CAMPISI CONSERVE

I posti in cui l’azienda Campisi opera sono luoghi in cui il paesaggio, l’arte e la cultura si fondono per dare vita ad un insieme di tradizioni che da millenni si susseguono dando forma ad un paesaggio unico e di rara bellezza. Il mare, la campagna e la gente che vive questi posti, ne hanno definito i caratteri tipici; farsi rapire dai colori della luce, dai sapori e dai paesaggi di queste zone è davvero semplice.


STORIA

Lavorati artigianalmente

L’azienda familiare Campisi nasce nel 1854 a Marzamemi (SR), in un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce. Legata al mare da oltre un secolo, Salvatore Campisi produce e trasforma una vastissima gamma di prodotti ittici, dal Tonno Rosso, Pescespada, Ricciole, alla pregiatissima bottarga, mosciame (prosciutto di tonno) fino alla raffinazione del pescato in pesti e paté. L’utilizzo di antiche tecniche, risalenti al periodo arabo, affinate nel tempo nel piccolo borgo di Marzamemi, l’essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara, in una fascia climatica particolarmente adatta, ha reso Salvatore Campisi, degno di essere considerato uno degli ultimi conoscitori di tradizioni oramai in estinzione meritevole di tutela e riconoscimento. Campisi afferma: “Il nostro obiettivo è quello di ricercare continuamente quei prodotti che hanno fatto la storia della nostra terra, nel mese di luglio metteremo in commercio il famoso Garum Excellens, un condimento a base di pesce e spezie locali fresche utilizzato dagli antichi Romani nel V secolo a. C e molto ricercato dagli intenditori della cucina tradizionale”.

campisi conserve sicilia
tonno rosso in olio di oliva campisi conserve

Tradizione – L’esperienza e la cura di un tempo

Le attenzioni per l’identità del territorio unite al controllo di tutti i processi di lavorazione e alla genuinità degli ingredienti fanno di Campisi una realtà che sposa gli antichi sapori della terra e del mare di Sicilia.


IL TONNO ROSSO CAMPISI

Il Tonno Campisi viene pescato esclusivamente all’amo, ciò ne aumenta il pregio delle sue carni ed il sapore ineguagliabile.
Tutta la bontà del Tonno Rosso ricco di omega 3 cotto a vapore e conservato in olio d’oliva.
Un sapore unico e inimitabile da ritrovare ad ogni assaggio.

Ingredienti: Tonno Rosso, olio d’oliva e sale marino.

L’azienda Campisi fa parte anche dell’organizzazione dolphin safe, per noi la filiera del tonno rosso è un patrimonio culturale.