COME CONSERVARE IL TARTUFO FRESCO

I tempi di conservazione non sono gli stessi per tutte le tipologie di tartufo e ad incidere sulla durata del tartufo è anche la grandezza del pezzo. Non solo: ricordate che i tartufi bianchi sono i tartufi più delicati che, quindi, si “rovinano” più velocemente, mentre i tartufi neri sono più resistenti.

Il consiglio è quello di consumare il tartufo prima possibile, per poter gustare il suo sapore autentico. Ma se non ci riuscite, consumate il tartufo entro 5 / 7 giorni. Ecco come!

Il tartufo fresco è un prodotto deperibile con una durata limitata nel tempo, se ben conservato può mantenersi al massimo per un paio di settimane. Per gustare al meglio il suo aroma andrebbe consumato subito dopo la raccolta, ma non sempre questo è possibile, quindi è opportuno conoscere le tecniche migliori per conservare il più a lungo possibile le sue pregiate caratteristiche organolettiche.

È preferibile non lavare mai i tartufi se non poco prima dell’uso spazzolandoli bene e velocemente sotto un leggero getto di acqua fresca per poi asciugarli molto accuratamente.

Conservazione in frigorifero

Il metodo più pratico ed efficace per conservare i tartufi freschi è quello di avvolgerli singolarmente con un foglio di carta assorbente oppure un tovagliolo di carta e riporli in frigo nel reparto frutta e verdura (8-10 °C). Sostituire la carta ogni giorno oppure non appena risulti umida in ogni caso sostituirla almeno ogni due giorni per evitare muffe o marciumi.
Per evitare contaminazioni di altri cibi con il forte aroma di tartufo è consigliabile riporre i tartufi “incartati” in uno o più vasetti di vetro a chiusura ermetica, sopratutto se si tratta di tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico).

Conservazione con il riso

Un altro antico metodo di conservazione consiste nell’immergere completamente i tartufi in barattoli a chiusura ermetica pieni di riso e riporli al fresco in frigorifero. In questo modo il riso prenderà l’aroma dei tartufi e potrà quindi essere utilizzato per uno squisito risotto.

COME CONSERVARE IL TARTUFO FRESCO